Settore Giovanile: U16 Rossa - Il commento di Mister Signorile all'ultima gara
L’Amatori Volley Bari Rossa ha affrontato nella quinta giornata del campionato under 16 femminile le temibili rivali della Oro Bank Palo per definire il vertice della classifica del girone “B”. La gara, attesa da entrambe le compagini, è servita come test per verificare progressi e tenuta fisica delle "ragazze terribili" dell’Amatori che, fin qui, hanno affrontato il torneo con freddezza e decisione, conquistando sempre l’intero bottino in palio.
La gara delle baresi incomincia con un gap da colmare che in alcuni momenti raggiunge i 7 punti di svantaggio. Il cinismo e la grinta portano però al recupero del parziale ed alla conquista del primo set con il punteggio di 25-23.
L'inizio del secondo set lascia prevedere lo stesso andamento del primo. Le ragazze del Palo, guidate da mister Savino, guadagnano subito un vantaggio di 4 punti , ma ancora una volta le mai dome ragazze baresi lo colmano portandosi in parità.
Il Bari sfodera una prestazione di testa e di cuore, serrando i ranghi in difesa e ricezione, tanto da non lasciare mai spazio all’opposta avversaria che, pur di categoria superiore, non riesce quasi mai ad impensierire la difesa ospite. L’opposta barese Traversa, in compenso, si dimostra molto valida in copertura e difesa, offrendo un gioco pulito e puntuale alla propria alzatrice. Importante anche il gioco in difesa e ricezione del la laterale Francesca Virgilio, sempre presente contro gli attacchi del Palo e sempre decisiva in battuta float. Ottima e di carattere la prestazione del libero De Bari che, con padronanza del ruolo, si assume la responsabilità nei momenti difficili, dando al suo attacco la serenità di poter concludere le azioni partite dalla difesa. Di spessore anche la prestazione della palleggiatrice Di Leone, sempre lucida ed in grado di servire al meglio i suoi terminali offensivi, gustando anche il piacere di qualche palla di seconda, sempre portata a segno con astuzia e cinismo.
Il terzo set è la degna conclusione di una gara disputata da vere giocatrici in grado di leggerne l’andamento e dosare attacchi di forza a giocate di finezza tecnica, tali da far saltare ogni schema della squadra palese. Degna di nota la prestazione delle due centrali baresi Francesca Monti e Sissi Castaldi, quasi sempre a segno con attacchi precisi e muri passivi indispensabili alla ricostruzione del Bari.
Maiuscola la gara di capitan Minervini che, padrona delle proprie abilità, alterna colpi di forza a pallonetti mirati in zona 1 e 2, in grado di annullare la ricostruzione avversaria.
Il primo vero test dell’anno ha mostrato un gruppo in possesso di 2 requisiti difficili da notare in squadre di così giovane età media: cinismo e voglia di vincere. Sembra questo un gruppo di atlete di vero spessore agonistico; impossibile infatti una qualità tecnica di questo genere se agli allenamenti non ci fossero sempre 12 (anzi 14!) ragazze assolutamente determinate ed in grado di allenarsi l’una contro l’altra allo stesso medesimo livello. Prossima gara contro il Giovinazzo, prima che incominci il girone di ritorno, con un traguardo da raggiungere ed un tesoro da proteggere. Complimenti ragazze…Brave!
il Vs. Mister Davide Signorile