Sofferto ed in “condominio” ma è primato!
La sesta giornata del Campionato di I divisione femminile – posticipata a martedì sera per esigenze delle squadra ospite – ha sancito la vittoria per 3 set a 1 della formazione barese contro la giovane squadra del Canosa. Vittoria che permette all’Amatori Volley Bari – grazie alla sconfitta subita sabato scorso dalla capolista Accademia dello Sport Trani per mano del forte Triggiano – di raggiungere la testa della classifica (ma con uno sfavorevole quoziente set) in condominio con il Noci ed, appunto, il Trani e il Triggiano.
Al fischio d’inizio Mister Armenise manda in campo Barberini al palleggio con Danese opposta, Micunco e Di Cosmo alla banda, capitan Corallo e Creanza al centro, libero Paola Virgilio.
La squadra ospite – complice qualche discussa decisione arbitrale – si porta avanti per tutto il set, mentre le ragazze baresi tardano ad entrare in partita. Dentro Callea per Barberini e Loiacono nell’inedito ruolo di opposta per far rifiatare una spenta Simona Danese. Ma l’arbitro – vero protagonista del match – continua a sanzionare anche la seconda palleggiatrice dell’Amatori e, nello stupore di tutto il pubblico presente, le baresi non riescono più a concludere un’azione.
Da parte loro, le atlete canosine offrono un autentico spettacolo in fase di difesa e per l’Amatori diventa impresa ardua mettere giù palloni.
Primo set, dunque, a favore del Canosa, che parte in vantaggio anche nel secondo.
Fioccano gli errori da ambedue le parti, ma con una “zampata” finale di capitan Corallo il Bari si riporta in parità.
Inizia il terzo set e mister Armenise cambia Loiacono per Creanza. Fino al 10 pari le due squadre procedono di pari passo. Poi passa di nuovo in vantaggio il Canosa, favorito anche dallo show arbitrale che, in pochi secondi, sanziona con l’ammonizione allenatore, dirigente e un’atleta dell’Amatori per proteste. Si scaldano gli animi da tutte le parti. Il pubblico si inizia a far sentire e ad incitare le atlete baresi fino a quel momento nervose ed imprecise. Le ragazze – con un ottimo turno in battuta di Di Cosmo – recuperano lo svantaggio e vincono inaspettatamente il terzo set.
Finalmente nel quarto set spunta un po’ l’orgoglio e si vede qualche buona azione. Il Canosa - che sicuramente avrebbe meritato almeno un punticino – non può far altro che cercare di arginare le bordate di Corallo, Micunco e Di Cosmo, ma alla fine deve arrendersi alla superiorità tecnica – fino a quel momento inespressa – delle baresi. L’Amatori vince il set e l’incontro e raggiunge a quota 15 punti la vetta della classifica. Da segnalare l’esordio in battuta nel quarto set di Daniela Paparella –alzatrice in prestito dal Modugno – che, finalmente, dopo qualche guaio fisico ad inizio stagione, ha iniziato ad allenarsi regolarmente con il gruppo e che sicuramente darà un grosso apporto, in termini di esperienza, in questo campionato che si è preannunciato più avvincente che mai, con un gran numero di squadre pronte a darsi battaglia fino all’ultima giornata.
Archiviato il posticipo, a mister Armenise tocca preparare, in soli due giorni, la squadra in vista della trasferta di sabato prossimo contro il Giovinazzo, in una partita delicata per la classifica considerando anche il contemporaneo confronto tra Noci e Triggiano. C’è ancora tanto da lavorare– sia tecnicamente che psicologicamente – se si vuole tentare di combattere per le prime posizioni, ma siamo certi che le ragazze baresi cercheranno di dire la loro in questo campionato.
Ufficio Stampa Amatori Volley Bari Bari